Progetto sviluppo Casalecchio di Reno (BO)

PROGETTO SVILUPPO URBANISTICo CASALECCHIO DI RENO

Fra i progetti realizzati da Eroicarchitettura , c'è quello relativo allo sviluppo urbanistico a Casalecchio di Reno, a Bologna. Questo lavoro rappresenta una tappa importante nella storia e nel curriculum dello Studio Eroicarchitettura: scopriamo il perché!
Edilizi nella città moderna di Bologna

Dalla città moderna alla città contemporanea

Da tempo l’azione urbanistica nei paesi industrializzati ha a che fare soprattutto con le trasformazioni della città esistente “su sé stessa”. Da quando le grandi città hanno smesso di crescere ed espandersi ai ritmi forsennati che ne avevano sconvolto la millenaria struttura l’urbanistica non si occupa più del “controllo della crescita” bensì di promuovere uno sviluppo che si vuole “sostenibile” e di sostenere le città nelle nuove sfide della competizione interurbana.

I progetti sviluppo a Casalecchio di Reno

Eroicarchitettura si occupa di molteplici aspetti progettuali, compresa l'urbanistica, la paesaggistica, la sostenibilità ed il comfort ambientale. Per curare al meglio ogni progetto, lo Studio adotta un approccio integrato, dalla fase iniziale a quella conclusiva. In ambito urbanistico, lo Studio di Bologna ha realizzato opere e interventi importanti per il comune di Casalecchio di Reno, realizzando una serie di commissioni:
  • Analisi e redazione nuovo strumento urbanistico per il Comune di Casalecchio di Reno / 1999
  • Programma di riqualificazione Urbana PRU per il Comune di Casalecchio di Reno / 2001
  • Piano delle installazioni per la telefonia anni 2003, 2004, 2005, 2006 Comune di Casalecchio di Reno
  • Piano strutturale Comunale, Piano Operativo e Rue per il Comune di Casalecchio di Reno / 2007, 2008 sino al 2011

Eroicarchitettura e il progetto urbano

Lo Studio Eroicarchitettura è specializzato nella progettazione e nell'analisi delle trasformazioni urbane, nelle strategie di sviluppo e riqualificazione urbana e territoriale. Molti incarichi sono stati eseguiti per conto di enti pubblici e amministrazioni locali, in ambito architettonico, della progettazione urbana, della pianificazione urbanistica e territoriale. La redazione di progetti, consulenze, studi e ricerche sono le principali attività che lo Studio svolge per attività quali: recupero edilizio, progettazione architettonica, riqualificazione urbana, prevenzione sismica a scala urbana, il paesaggio. Il progetto urbano è uno strumento di trasformazione, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità urbana in termini di vivibilità, efficienza, sostenibilità ed estetica. Occuparsi di urbanistica significa progettare nuovi spazi verdi, nuove strade, piazze, edifici, strutture edilizie polifunzionali, che devono ampliarne le funzioni e permettere, allo stesso tempo, altre attività in quei stessi luoghi. Il progetto urbano si concentra in particolare, e si occupa soprattutto di spazi e servizi pubblici, aperti al transito e all'uso pubblico, e per questo motivo gli interventi di progettazione e sviluppo devono essere mirati in virtù degli obiettivi. Affidarsi ai professionisti di Eroicarchitettura consente di ottenere progetti basati su un miglioramento effettivo degli spazi cittadini.
top icona eroicarchitettura a Bologna

Per informazioni e assistenza, ti aspettiamo a Bologna in via 
Parri Ferruccio, 27 b

Share by: