L'iter architettonico

le fasi del progetto

L'iter progettuale, architettonico e amministrativo, è un momento cruciale per lo sviluppo e la realizzazione di ogni opera commissionata, sia da privati che da enti pubblici. La fase della progettazione richiede la collaborazione del committente nel fornire al professionista tutto il materiale necessario alla redazione della documentazione tecnica e degli elaborati progettuali. La progettazione è genericamente suddivisibile in questo procedimento:
- Elaborati grafici del progetto preliminare
- Elaborati grafici del progetto definitivo
- Elaborati grafici del progetto esecutivo
- Elaborati grafici del progetto amministrativo
- Documenti di stima del costo di realizzazione del progetto definitivo
- Documenti contrattuali per regolare le condizioni di svolgimento dell’incarico di realizzazione dell’opera
Varie fasi della progettazione

Progettazione preliminare

Lavorare insieme in alcuni momenti topici della progettazione è fondamentale per qualsiasi incarico. È opportuno iniziare esponendo in modo dettagliato il profilo tecnico-edilizio di un immobile, edificio o altra struttura, affinché il professionista - architetto, ingegnere o altra figura coinvolta - possa lavorare nel modo più opportuno. Al fine di semplificare il flusso di informazioni, il cliente potrà dotarsi della documentazione necessaria: atto di acquisto, documentazione catastale, copia di pratiche per progetti edilizi o impiantistici presentati agli uffici pubblici preposti. La disponibilità di tutta la documentazione necessaria, permette di effettuare delle analisi più precise e di lavorare anche in tempi più rapidi.

Progetto definitivo

Un ottimo risultato si ottiene dalla sinergia di più competenze e professionalità diverse. È dall'approccio integrato di tecnici qualificati, ingegneri, architetti, designer e creativi che prendono forma i progetti  su misura di Eroicarchitettura. Successivamente alla fase preliminare, il team stabilirà i documenti definitivi che comprenderanno:

Relazioni Tecniche e Specialistiche - Tutte le considerazioni contestuali circa il lavoro da eseguire: dal punto di vista geologico a quello idrologico, dalle specifiche sismiche a quelle geomeccaniche

Elaborati Grafici - Planimetrie, piante dei vari livelli, prospetti e schemi funzionali

Infine, sarà disponibile una Relazione Generale che tenga presente tutte le specifiche e tutti i dettagli che consentiranno di passare alla fase esecutiva del progetto.

Progetto esecutivo

Successivamente alla creazione di tutta la documentazione necessaria per cominciare i lavori, Eroicarchitettura si assicurerà che tutte le fasi della progettazione siano state rispettate coerentemente. Si procederà infine con la fase di ingegnerizzazione e del calcolo esecutivo di tutte le lavorazioni. Verrà creato un piano di sicurezza coerente, un elenco prezzi e un piano economico definitivo che comprenda tutte le attività necessarie alla realizzazione. Dopo aver creato un cronoprogramma solido, con il supporto delle documentazioni contrattuali e di stima, Eroicarchitettura si assicurerà di iniziare e concludere i lavori tempestivamente, assicurando costantemente una realizzazione di assoluta affidabilità.
top icona eroicarchitettura a Bologna

Per una consulenza professionale richiedi un appuntamento
scrivi a workshop@eroicarchitettura.it

Share by: