Fondazione Cirulli

FONDAZIONE CIRULLI A BOLOGNA

Lo studio Eroicarchitettura si è occupato di ripristinare e riqualificare lo spazio "Simon Gavina” della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, nata per volontà di Massimo e Sonia Cirulli. La fondazione nasce con l’obiettivo di valorizzare, in ambito nazionale e internazionale, l’arte e la cultura visiva italiana del XX secolo.
Fondazione Cirulli, un progetto di Eroicarchitettura a Bologna

La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli 

La Fondazione nasce nel 2015 per volontà di Massimo e Sonia Cirulli con la funzione di dare il massimo valore all’arte e alla cultura visiva italiana contemporanea. Con l'obiettivo di far rivivere l'eredità novecentesca in chiave contemporanea e multidisciplinare, e di agevolare il confronto e lo scambio di collezioni pubbliche e private, la Fondazione ha voluto acquisire lo Spazio Simon Gavina, scelto come spazio polivalente dove esibire e vivere "l'opera d'arte". Per lo Studio Euroarchitettura è stato un onore realizzare il suddetto progetto.

Spazio Simon Gavina

Eroicarchitettura ha curato il progetto di riqualificazione dell'edificio "Simon Gavina", a San Lazzaro di Savena (BO), acquisito dalla Fondazione nella prospettiva di farne uno spazio polivalente. Lo "Spazio Simon Gavina" è stato progettato nel 1959 dai fratelli Achille e Piergiacomo Castiglioni, e fino al 2012 è stato la sede dell'azienda Simon, come showroom e atelier creativo. 
La riqualificazione è stata voluta e gestita nell'ottica di fare dello Spazio Simon Gavina un centro culturale polivalente, con attività espositive e spazi dedicati all'archivio, con oltre 200.000 opere della collezione: una biblioteca ed un centro studi dedicato a Dino Gavina.

Progetti di riqualificazione

Lo Spazio Simon Gavina è esemplificativo della professionalità e competenza di Eroicarchitettura, che ne ha curato il progetto di riqualificazione, grazie alla specializzazione che vanta in questo genere di interventi. Eroicarchitettura si occupa, infatti, di interventi di riqualificazione e recupero architettonico di edifici e strutture storiche.  
top icona eroicarchitettura a Bologna

Chiamaci per una consulenza professionale: +39 051 8495152

Share by: